I Cercatori di Minerva sono un ordine dedito a tramandare conoscenza ed acquisire informazioni riguardo i numerosi accadimenti che prendono vita su Lunaria. Il distaccamento in opera nella Battaglia per Vilegis è ramificato tra le Casate schieranti e la Cittadella: ogni Accademia ed ogni Guardiano dispone infatti di Cercatori specifici i quali, nelle importanti riunioni che presiedono, rappresentano non solo l’ordine dei Cercatori ma la propria Accademia o Casata di appartenenza.
Difatti, questa apparente divisione sul campo è in realtà la forza primaria dei Cercatori, che durante i loro incontri possono così mettere sul tavolo tutto ciò che è stato visto, udito e riferito ai e dai vari Cercatori di stanza in Accademie e Campi, creando un mosaico di aneddoti, fatti e vicende che non solo vengono discusse e verificate, ma condivise al termine della riunione.
Entrare a far parte dei Cercatori è un incarico di alto profilo per la Casata o l’Accademia che lo propone ad un Esterno, e tutto ciò che è richiesto per farne parte è il desiderio di investigare in loco per scovare quante più informazioni da condividere o per semplice amore nei confronti della conoscenza stessa.
STORIA
Nelle vicende riguardanti gli Esterni e la Battaglia per Vilegis, i Minerva hanno usato lo stesso metro di giudizio adottato per ogni altro lunariano, lasciando che chiunque avesse i giusti requisiti potesse far parte dei Cercatori, ripartendo la propria presenza tra i vari organi presenti proprio per essere ovunque e conoscere tutto.
REGGENTI E MAESTRI DI VILEGIS
CRONACHE DALLA CITTADELLA
Come solo i più saggi sanno infatti, il vero potere risiede nella conoscenza, eppure, solo gli illuminati sanno che essa é inutile se non viene condivisa, poiché é solo in questo modo che essa può crescere e divenire viva. Con questo dettame impresso in cuore e mente, i Cercatori hanno fatto e continuano a fare la differenza, rischiarando le tenebre con il lumino dell’umana sapienza, per il bene di tutti.