LA CITTADELLA
La Cittadella è il cuore della vita su Vilegis lontano dalle Casate, e allo stesso tempo loro diretta esecutrice. E’ possibile trovarvi conoscenza, missioni, lavori retribuiti e molto altro: solo la propria intraprendenza pone un limite a ciò a cui si può aspirare camminando tra i tanti luoghi d’interesse della Cittadella. Sebbene su Lunaria ogni istituzione conservi nomenclature e a volte anche ordinamenti diversi, su Vilegis sono tutte presenti nella loro forma più neutrale, quella di Accademie, al servizio di tutti i Guardiani e dedite al tramandare insegnamenti e acquisirne di nuovi proprio grazie a chi risponde alla Chiamata.
I benefici delle scoperte degli studiosi delle arti alchemiche sono alla portata di tutti coloro i quali abbiano delle scarselle abbastanza grandi per permetterseli… od una mente abbastanza aperta per comprenderli.
I Cercatori di Minerva sono un ordine dedito a tramandare conoscenza ed acquisire informazioni riguardo i numerosi accadimenti che prendono vita su Lunaria.
Reperire informazioni ed agire nell’ombra può essere molto pericoloso, ma difendersi e soggiogare l’avversario non deve essere mai confuso con la violenza gratuita, ed il bene di uno non deve mai essere posto al di sopra di quello di molti.
La forza di un regno ed il potere di una Casata molto spesso si misurano in base a quanto siano grandi le loro città, possenti i castelli o numerosi gli eserciti.
Ogni buon avventuriero sà che vi sono luoghi nel Creato che è meglio non visitare, se si vuole vedere il sorgere di una nuova alba o si desidera rimanere sani di mente.
L’arte della guarigione, nel corso degli anni (se non delle ere) ha spesso cambiato forma, volto e scopo sulle terre di Lunaria.
Le fondamenta stesse di Lunaria sono solidamente ancorate al flusso delle correnti magiche. La comprensione delle gemme, dei loro moti e della loro natura non può che prescindere da un’intima conoscenza della magia.
Il Praesidium è un luogo neutrale in cui ricevere informazioni di ogni sorta, punto di raccordo tra la normale vita della Cittadella, le esigenze delle Casate e le questioni più improvvide e spinose.